Villa Open Space

Ambiente del ContestoPeriferia
LocationVilla di ampia metratura, volumetria sviluppata maggiormente in orizzontale , progetto costruttivo creato dal committente
Luce naturalesuperficie finestrata ampia, punti luce a soffitto, ampi vani portafinestra
Customer TargetAmbiente famigliare con ampio allestimento cucina - living – pranzo, stile minimal

I lavori di progetto sono stati semplificati dalle ampie superfici disponibili, si è lavorato essenzialmente sui colori e sugli abbinamenti fra essi al fine di dare ad un modernissimo stile minimal le capacità di ricreare un ambiente accogliente destinato ad un nucleo famigliare numeroso.

Fondamentale il pavimento industriale , verniciato per la cucina e parapetti della zona soppalcata e grezzo per il living. I toni marrone/tortora ripresi sugli arredi della cucina laccati opaco, sul pavimento e sul soffitto della cucina si sposano col cemento vivo e fanno spiccare la nota di colore vivace utilizzata nella consolle del soggiorno.

In questo contesto la luce, elemento sempre fondamentale in qualsiasi ambiente, non è risaltata da lampade appariscenti ma è sintetizzata al fine di dare luce ai colori utilizzati, tutto è in secondo piano ai colori e alle forti geometrie tridimensionali della cucina in cui gli elettrodomestici rientrano a filo piano/anta e sono percettibili solo per la tonalità dell'acciaio o del cristallo laccato nero.